Il candidato, in particolare, precisa:
D: Si attiverà per rimuovere il divieto di partecipazione per le Università e aziende ai bandi europei sulle malattie rare?
R: Assolutamente sì! Ritengo vergognoso imporre dei limiti alla partecipazione a bandi europei in generale e soprattutto su temi cosi importanti, l'Italia deve puntare di più sulla ricerca scientifica.
D: Si attiverà per la ricerca sugli embrioni italiani, anche per quanto riguarda la modificazione del genoma con finalità terapeutica?
R: Sì, ritengo che la ricerca scientifica debba essere uno dei pilastri della nostra società per poter migliorare la qualità di vita dei cittadini
D: Si attiverà per rimuovere gli ultimi divieti della legge per quanto riguarda "i single" e per regolamentare la gestazione per altri?
R: In Italia ci sono parecchi single e coppie omosessuali che per avere questa opportunità devono viaggiare dall'altra parte del mondo con costi esorbitanti. Ritengo pertanto che anche nel nostro Paese debba essere data questa opportunità
D: Si attiverà per legalizzare l'eutanasia e l'assistenza alla morte volontaria per pazienti sottoposti a sofferenze insopportabili a causa di malattie irreversibili?
R: Mi impegnerò a favore dell'eutanasia e dell'assistenza alla morte volontaria perché ognuno di noi deve avere il diritto di decidere della propria vita dall'inizio alla fine
D: Si attiverà per imporre a tutti i comuni l'adozione dei Piani per l'eliminazione delle barriere architettoniche e arrivare alla piena equivalenza in ogni sede della firma digitale con la firma autografa?
R: Purtroppo ancora oggi si verificano episodi di persone diversamente abili costrette a vivere una vera e propria odissea a causa delle barriere architettoniche. Mi impegnerò affinchè chiunque possa accedere agli edifici pubblici e girare per le città senza avere problemi. Ritengo inoltre che la firma digitale sia un ottimo strumento e pertanto debba essere accettata ovunque.
D: Si attiverà per sostenere il corretto recepimento della direttiva Comunitaria 2010/63/UE in materia sperimentazione animale, adeguando la norma di recepimento di detta direttiva?
R: Assolutamente sì, gli animali sono in tutte e per tutto essere senzienti e vanno tutelati
D: Si attiverà per superare le proibizioni in materia di piante geneticamente migliorate, avviando la sperimentazione in campo aperto da piante ottenute attraverso modificazione del genoma?
R: Sì, ritengo sia una cosa positiva
D: Si attiverà per superare il monopolio pubblico della produzione di cannabis, per promuovere studi scientifici e trial clinici sulla cannabis terapeutica e su altre piante e sostanze oggi proibite?
R: Sono fortemente convinto che la cannabis sia un potente alleato a livello terapeutico e pertanto bisogna incentivare gli studi sul suo impiego e sui suoi benefici
D: Si attiverà per legalizzare la cannabis e depenalizzare l'uso e il possesso di tutte le altre sostanze illecite, sperimentando modalità di legalizzazione controllata, e promuovendo la riduzione del danno?
R: La legalizzazione della cannabis può aiutare a sottrarre i giovani e chi ne fa uso, alle mani degli spacciatori e garantisce anche un controllo sulla qualità del prodotto prevenendo i rischi per chi la consuma.